Warning: fopen(/home/fusafitn/public_html/wp-content/plugins/jetpack/jetpack.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/fusafitn/public_html/wp-includes/functions.php on line 4918

Warning: fread() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /home/fusafitn/public_html/wp-includes/functions.php on line 4921

Warning: fclose() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /home/fusafitn/public_html/wp-includes/functions.php on line 4924
5 Motivi per allenarsi coi pesi | Fitness Geek

Type and press Enter.

5 Motivi per allenarsi coi pesi

Motivarsi

Anno nuovo, vita nuova. E col nuovo anno si parla sempre di buoni propositi e obiettivi, ma questi dovrebbero essere seguiti per 12 mesi all’anno e non soltanto i primi giorni di gennaio.

Il proposito più gettonato è sempre quello di iscriversi in palestra. Peccato che poi oltre che iscriversi occorrerebbe anche allenarsi!
Per perseguire un obiettivo occorre aver ben chiaro cosa si vuole ottenere e che per ottenerlo occorrono dei sacrifici. E naturalmente, si è più motivati quando si ottengono dei risultati concreti (altrimenti sarebbe puro masochismo!).

Allenandomi da ormai 7 anni ho ben chiare quali sono le mie motivazioni ed ogni tanto penso occorra darsi una carica in più ricordandoci del perchè dedichiamo così tanto tempo ad attività che richiedono grande impegno… ma da cui si ottengono grandi benefici!

E per convincervi che le motivazioni sono vere, vi posso dire che tutto ciò che ho elencato qui di seguito l’ho provato su me stessa. 👍🏻

Motivo #1: Ti fa stare bene

Banalmente, ci si iscrive in palestra per dimagrire e/o avere un fisico migliore, ma si sottovaluta il grande potere degli ormoni della felicità rilasciati durante gli allenamenti!

La felicità: questione di chimica!

Dopo un’intensa sessione di allenamento, come una corsa o un workout coi pesi, il nostro cervello produce e rilascia degli ormoni che ci fanno stare bene: le endorfine, la seretonina, la dopamina e l’ossitocina.

Queste sostanze vengono prodotte dal nostro sistema nervoso non solo con lo sport ma anche quando compiamo alcune attività come mangiare dolci, coccolare il nostro gatto mentre fa le fusa, facendo l’amore ecc…

A seconda di ciò che facciamo produciamo in quantità diverse questi ormoni. Quando si fa sport si rilasciano in maggior misura le endorfine poichè sono una risposta allo sforzo fisico. Possiamo terminare una sessione di allenamento e sentirci stanchi ma euforici!

Avere dei buoni livelli di questi ormoni nel nostro organismo aiuta a:

  • Sentirsi motivati, positivi e felici
  • Ridurre l’ansia e lo stress
  • Controllare la fame
  • Percepire meno la fatica

Non produrne abbastanza invece porterà a sentirci demotivati e depressi: è importante dedicare del tempo per noi e ad attività che incrementino i nostri ormoni del benessere!

Allenandomi spesso e costantemente mi capita di diventare nervosa quando non posso allenarmi per alcuni giorni: il fitness diventa una dipendenza positiva da cui trarre la mia dose di benessere. Vi sembra poco?

Motivo #2: Migliora la tua autostima

Come visto in precedenza, allenarci regolarmente con una buona intensità permette al nostro corpo di produrre degli ormoni che migliorano l’umore e lo stato psico-fisico in generale.

Ma non solo!

La dopamina e la seretonina infatti sono ormoni che ci spingono ad avere obiettivi. Quando soddisfiamo un nostro desiderio o bisogno rilasciamo serotonina, creando così una reazione a catena positiva che ci spinge sempre di più a fissarci degli obiettivi, e più proviamo piacere quando abbiamo successo nei nostri traguardi, più puntiamo in alto per migliorarci.

Al contrario, bassi livelli di dopamina e serotonina, ci fanno sentire incapaci, insicuri e sono causa del procrastinare delle nostre attività quotidiane. Procrastinare significa rimandare continuamente qualcosa che dovremmo fare senza arrivare mai a farla o ritardandola parecchio. Sono sicura che capita a tutti almeno una volta nella vita. Diventa deleterio per noi stessi quando questo comportamento avviene ogni giorno, soprattutto se iniziamo a rimandare attività quotidiane importanti! In base a ciò che ho detto prima, comprenderai che procrastinare ha effetti esattamente contrari rispetto a raggiungere una meta: se rimandi sempre non arriverai mai al traguardo!

Allenarsi può essere utile per rafforzare i meccanismi che ci spingono ad essere più ligi e vincenti.

Quando ci alleniamo rafforziamo la nostra autostima non solo per una questione di risposta ormonale, ma anche psicologica. Sfruttando la nostra forza di volontà ci impegniamo per raggiungere degli obiettivi di allenamento personali facendoci sentire sempre più sicuri. Ad esempio: oggi riesco ad alzare 10 kg in più rispetto il mese scorso, oppure, oggi riesco ad eseguire un esercizio che prima mi era difficile.

Porsi delle sfide personali e raggiungerle ci da una grande carica migliorando l’immagine che abbiamo di noi stessi sentendoci delle persone vincenti. Il bello è che questo avverrà non solo nell’ambito sportivo ma anche nella vita quotidiana vedremo finalmente tutto come qualcosa di raggiungibile mediante le nostre capacità e i nostri sacrifici.

Inoltre il nostro fisico subirà delle trasformazioni positive sia funzionalmente che esteticamente. Piacendo di più a noi stessi e agli altri, incrementerà la nostra sicurezza nelle relazioni sociali.

Avere una buona stima di sè stessi è essenziale per avere una vita soddisfacente! Ci sentiamo realizzati quando siamo coerenti con ciò che desideriamo essere e le nostre attività quotidiane puntano al nostro obiettivo.

Motivo #3: Aiuta la tua salute

Quando ho iniziato ad allenarmi in sala pesi, è stato perchè ero una ragazzina in sovrappeso.

Grazie al mio impegno e ad un cambio di alimentazione sono riuscita nel mio intento, ed anche se raggiunto il mio obiettivo non ho più smesso.

Il sovrappeso e l’obesità non sono soltanto degli accumuli di grasso che non ci permettono di entrare nei nostri jeans preferiti, ma spesso sono indice di uno stile di vita sedentario o di un’alimentazione errata che a lungo andare potrebbe portarci ad avere dei problemi di salute ben più gravi. Se rientriamo in una di queste condizioni è importante affidarci ad uno specialista che ci aiuti a capire le cause della nostra condizione fisica ed eventualmente ci crei un piano nutrizionale personalizzato.

L’attività fisica incrementa il nostro dispendio calorico giornaliero ed associata ad un’alimentazione bilanciata può aiutarci a dimagrire o a mantenere la nostra forma fisica.

Ma non si tratta soltanto di calorie. Allenandoci abbiamo molteplici benefici sulla salute:

  • Migliora il metabolismo e la composizione corporea

Allenandoci coi pesi e mangiando correttamente favoriremo la massa muscolare. Ciò non significa diventare hulk, ma favorire la parte del nostro corpo metabolicamente attiva incrementando il dispendio energetico. In altre parole, svolgendo le stesse attività di tutti i giorni se abbiamo più muscoli potremo consumare più calorie e riserve energetiche, evitando di accumulare grasso e prevenire patologie metaboliche come il diabete.

  • Aiuta a prevenire patologie

L’allenamento, soprattutto quello coi pesi, può aiutare a prevenire patologie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa o l’ictus migliorando la funzionalità cardiaca: cioè il nostro cuore diventerà più forte e riuscirà a pompare più sangue, favorendo lo scambio e l’utilizzo di ossigeno. Aiuta anche a prevenire l’osteoporosi grazie ai miglioramenti che abbiamo sull’apparato muscolo-scheletrico: i pesi ci aiutano a diventare più forti, coordinati e incrementare il trofismo muscolare.

Inoltre concludere la sessione di allenamento con l’esecuzione di stretching ci permette di mantenere una buona flessibilità e migliorare la percezione del nostro corpo. Infine, come già accennato, l’allenamento influisce positivamente sul nostro umore ma anche su altri aspetti psicologici! Allontana lo stress quotidiano garantendoci una sana valvola di sfogo e migliorando il riposo notturno.

Motivo #4: Ti fortifica (mentalmente e fisicamente)

Allenarsi con i sovraccarichi costringe il nostro corpo ad adattarsi ad uno sforzo fisico migliorando il tono muscolare e la nostra forza.

Stressando i nostri muscoli con degli stimoli allenanti (ad esempio ripetendo dei movimenti con un carico corretto) il nostro organismo avrà nei giorni successivi alla sessione di allenamento una risposta di supercompensazione: per non soccombere ad un nuovo lavoro della stessa intensità, il corpo cercherà di reagire migliorando le nostre prestazioni fisiche rispetto lo stato di partenza.

Non soffermandomi molto sui processi fisiologici che si innescano durante e dopo uno sforzo fisico, se ci siamo allenati correttamente, sia come esecuzione, recupero e scelto un carico allenante, il risultato sarà che ad ogni nuova seduta di allenamento saremo sempre un po’ più forti rispetto alla precedente.

Migliorando la nostra forza, il nostro fisico sarà più pronto ad affrontare le attività quotidiane, e non solo per una questione di forza, ma anche perché alcuni esercizi come ad esempio gli stacchi da terra ci permettono di eseguire dei movimenti di sollevamento pesi che sono corretti funzionalmente per evitare danni alla schiena, ed eseguendolo spesso, ci verrà naturale anche fuori dalla palestra sollevare o  raccogliere qualcosa da terra col movimento corretto senza inarcare la schiena.

Migliorando la nostra forza, il nostro fisico sarà più pronto ad affrontare le attività quotidiane

Inoltre, terminare un workout con i pesi richiede una grande resistenza ed una notevole forza di volontà. Diventeremo più determinati e ci fortificheremo mentalmente oltre l’ambito sportivo.

Da quando mi alleno ho portato a termine numerosi obiettivi che prima nemmeno prendevo in considerazione! Ero una persona arrendevole che ha scoperto di avere grandi capacità che vanno solo allenate con la costanza e la determinazione. Provate a portare a termine qualcosa più di un obiettivo: inizierete a comprendere che non siete degli incapaci. Probabilmente avevate questa concezione di voi stessi solo perché non avete mai resistito abbastanza o non vi siete concentrati sufficientemente.

Motivo #5: Più equilibrio

Il quinto  motivo non è  un risultato immediato ma una conseguenza di un mutamento nel vostro stile di vita. Se sarete degli sportivi inizierete ad avere la necessità di seguire anche una dieta bilanciata. Il corpo va nutrito per permettervi di sostenere gli allenamenti e raggiungere i vostri obiettivi.

Quando si  segue un’alimentazione corretta si è portati per necessità ad organizzarsi di più: si fa colazione la mattina, si fa attenzione a cosa si mangia e se abbiamo in dispensa gli alimenti corretti…

Di conseguenza, mangiare ad orario ci farà sentire più equilibrati: avremo sempre abbastanza energie per supportare le nostre attività e saremo più regolari anche nel sonno. L’impegno preso con noi stessi di allenarci regolarmente ci porterà ad organizzarci meglio gli impegni e le attività: infatti consiglio di prefissarsi dei giorni specifici ed evitare di saltare gli allenamenti.

 

Spero di avervi trasmesso qualche esperienza da cui trarre ispirazione e motivazione, ma soprattutto di amare di più voi stessi! 💪🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares