Scrivi e premi invio.

App Quality: Come Guadagnare Testando App

Articolo aggiornato ad Aprile 2021.

App Quality è un’innovativa piattaforma di Crowd Testing.

Iscrivendoti avrai accesso alla possibilità di partecipare a campagne di testing e guadagnare. Potrai essere pagato per testare in anteprima nuove funzionalità oppure valutare l’usabilità di app e servizi web.

Prendo parte alle campagne di App Quality dal 2018. Ti spiego come utilizzarla tramite questa mia recensione-guida.

App Quality: la piattaforma

Crowd Testing

La parola “Crowd” è entrata nel gergo comune del web. Tradotta dall’inglese significa letteralmente “Folla“, ma è intesa su internet come reclutamento di persone per sostenere progetti, associazioni no-profit e così via. Il concetto è che un piccolo contributo di molti, porta ad un grande risultato.

PUBBLICITA'

In questo caso l’appello è rivolto nella ricerca di possibili tester che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per testare app, servizi e siti web. Si tratta di un vero e proprio lavoro, ripagato a seconda dell’effort richiesto. Ovvero di quanto tempo è necessario per completare l’attività richiesta.

Non sono richieste particolari doti informatiche e/o di programmazione. Essere del settore aiuta sicuramente. Se sei uno sviluppatore o lavori in campo informatico, hai già sentito parlare di bug e come si effettuano in genere i test sulle applicazioni.

Ad ogni modo, se non sei ancora un tester, non hai da preoccupartene in quanto la piattaforma ha una sezione Courses per imparare le basi del Bug Finding.

App Quality: come funziona

Come ti dicevo, stavo cercando una piattaforma di crowd testing attiva anche in Italia, che mi permettesse di guadagnare soldi extra. Googlando su internet e tra i vari social ho trovato quasi per caso App Quality.

Come ogni qual volta scopro un servizio su internet, ho fatto una rapida ricerca per verificare che fosse una piattaforma attendibile e sicura. Dopo essermi accertata tra recensioni ed altre esperienze, ho deciso di iscrivermi e provare.

All’iscrizione ho ricevuto un Tester Id. Un codice identificativo necessario per partecipare alle campagne di test. Salvatevelo perché vi sarà richiesto ogni volta che vi candiderete alle campagne. Lo trovate nelle vostre informazioni personali all’interno del vostro profilo.

Navigando nelle varie sezioni mi sono incuriosita sulle possibili attività che avrei potuto fare. Iniziamo dunque a vedere di cosa si tratta e come utilizzare la piattaforma.

Devices: Personal Equipment

La prima cosa da fare è compilare la scheda del vostro equipaggiamento. Potete aggiungere più dispositivi, indicarne il modello, sistema operativo e versione.

Più device avete a disposizione, meglio è. Perché avrete maggiori possibilità di essere selezionati per i test.

Potete candidarvi alla stessa campagna con più device. Quando verrete selezionati, vi sarà comunicato con quale dispositivo potrete lavorare.

Testing University

L’altra importante sezione da esplorare, disponibile soltanto se vi siete registrati, riguarda la Testing University. Qui sono raccolte una serie di guide pratiche ed articoli informatici per migliorare le vostre skills.

Imparerete:

  • 👉🏻 Come si segnala un bug nella maniera corretta: indicandone il tipo ed il livello di gravità.
  • 👉🏻 Come ottenere il file di log in iOS ed Android.
  • 👉🏻 Come si effettuano i test sulla sicurezza?
  • 👉🏻 Vi metterete alla prova con gli entry test simulando una vera campagna di testing
  • … e tanto altro!

Campagne di Test

Periodicamente riceverai via mail dei questionari per le selezioni.

Le domande saranno necessarie per verificare se possiedi i requisiti per partecipare alle campagne in partenza. Vengono definite campagne un’insieme di attività specifiche, a cui corrisponde un payout (pagamento).

PUBBLICITA'

Qui puoi conoscere nel dettaglio come sono organizzate le campagne di test.

Su App Quality puoi partecipare a campagne con obiettivi diversi. Ecco alcune tipologie:

  1. Bug Hunting (letteralmente, a caccia di bug)
  2. Customer Feedback
  3. Usability Test (testare un prodotto per la prima volta, registrando a voce alta le proprie impressioni)
  4. Device Compatibility

I requisiti per accedere alle campagne dipenderanno dal tipo di attività da effettuare. Se soddisfi i criteri di selezione, potrai accedere alla campagna. Ad esempio, per testare una nuova sezione in un’app bancaria, potrebbe essere necessario essere titolari di un conto corrente con la banca in questione oppure essere disposti ad aprirne uno. Oppure ancora, potrebbe essere necessario avere un dispositivo Android piuttosto che iOS.

La tua idoneità alla campagna ti verrà comunicata via mail con tutte le informazioni per il test in partenza.

Iniziare a testare

Se sarai selezionato/a per la campagna, la troverai nella tua Dashboard > Active Campaigns.

Rispettate le linee guida e completate i task entro la dead line.

Leggete accuratamente tutta la documentazione prima di iniziare la campagna per assicurarvi di rispettare tutti i passaggi necessari (importantissimo, in modo che il vostro lavoro venga validato).

Conclusi i test, il vostro lavoro verrà valutato dal team di App Quality. Riceverete una mail entro la data del payout deadline (potrebbe volerci qualche giorno).

Payout

Il team di App Quality vi informerà di ogni passaggio e di ogni data entro cui avrete notizie circa l’andamento della verifica dei vostri test.

Allo scadere di questo periodo di validazione, riceverete sulla piattaforma il payout.

Questo potrà essere trasferito sulle vostre carte ed essere utilizzato. Ad esempio, io trasferisco l’accredito su PayPal.

Ricordatevi che essere tester su App Quality è un lavoro a tutti gli effetti, anche se occasionale, per cui ogni anno riceverete il CU per la dichiarazione da redditi. Il lavoro con AQ figurerà come prestazione occasionale, e lo dovrete presentare ogni anno al vostro commercialista assieme agli altri documenti.

App Quality: recensione e mia opinione

Trovo il servizio veramente ottimo, non solo perché permette di guadagnare soldi, ma anche perché aiuta le aziende a migliorare i loro prodotti. Inoltre, accedendo alle sezioni sui corsi e gli articoli, si può apprendere veramente molto ed acquisire nuove competenze e conoscenze.

Negli ultimi anni la piattaforma è cresciuta tantissimo, ed è presente anche un canale Telegram dove rimanere aggiornati sulle ultime iniziative.

PUBBLICITA'

Se ti ho incuriosito/a su App Quality, puoi provarla cliccando qui 👇🏻

E tu? Hai già provato questa piattaforma?

Se hai trovato utile l’articolo, ti invito a farmelo sapere in un commento oppure su Instagram! Grazie, ed al prossimo post 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Geek
Shares