Scrivi e premi invio.

App Yazio: La Guida Definitiva

Se stai cercando un’app per contare le calorie ad annotare i tuoi pasti, YAZIO è la migliore app per l’alimentazione!

Yazio è un’app diario alimentare per tracciare calorie e macronutrienti, con funzionalità per il digiuno intermittente ed un vasto ricettario per cucinare in modo sfizioso.

Ti spiego come funziona. 👇🏻

Yazio: Diario Alimentare e Conta Calorie

Cosa è Yazio?

Sugli store è possibile trovare moltissime applicazioni per contare le kilocalorie, annotare i pasti consumati e ricercare i valori nutrizionali degli alimenti.

Ho provato tantissime altre applicazioni e Yazio è sicuramente la migliore app diario alimentare per perdere peso e tenersi in forma. Grazie anche alla sua interfaccia molto curata e parecchio intuitiva.

PUBBLICITA'

Inoltre Yazio è dotato di ricerca dei cibi automatica intelligente e funzionalità per il digiuno intermittente.

In questo mio articolo ti spiego come si usa Yazio e come impostare il tuo profilo correttamente.

Dieta Yazio?

N.B. Yazio non è una dieta e non può essere nemmeno il sostituto di un parere medico. Yazio può aiutare a seguire un piano nutrizionale, ad esempio in sinergia alla consulenza di un professionista (medico dietologo o biologo nutrizionista). Oppure può aiutare a diventare più consapevoli della propria alimentazione annotando gli alimenti consumati durante la giornata e monitorando l’introito calorico giornaliero.

Yazio, come altre app simili, non è un’alternativa ad una figura professionale ma un modo per renderti più consapevole di ciò che mangi. Sono concetti forse scontati, ma non fa mai male ripeterlo… 😬

App Yazio: come funziona

Diario Alimentare

La dashboard iniziale “Diario” contiene il pannello riassuntivo della giornata selezionata.

Nella parte superiore trovi il riepilogo della giornata odierna con al centro le tue kcal rimanenti in base al tuo obiettivo. Nella sezione Profilo: I miei obiettivi ti spiego come impostare il tuo obiettivo calorico giornaliero in base al tuo fabbisogno.

Scrollando in basso ci sono 4 sezioni: Colazione, Pranzo, Cena e Spuntini. In ogni singola sezione puoi aggiungere ciò che hai mangiato: Yazio ti permetterà di vedere le kcal consumate per ogni pasto e quelle suggerite in base al tuo obiettivo calorico.

Premendo invece sul piccolo calendario in alto a destra puoi trovare il riepilogo mensile delle giornate in cui sei riuscito/a a raggiungere l’obiettivo.

Aggiunta dei cibi

Per aggiungere ciò che hai mangiato durante la giornata puoi premere sulle card principali (ad esempio tappando su “Colazione”) oppure dal bottone centrale con l’icona “+”.

Ricerca Cibi

Per aggiungere un cibo ad uno dei pasti principali dovrai cercarlo nel database dei cibi.

inizia a digitare il nome del prodotto (ad esempio “Riso basmati”) seguito dalla marca, per trovare facilmente ciò che stai cercando.

Se è un cibo che cerchi frequentemente potrai anche salvarlo nei preferiti tramite il bottone a forma di stella in alto a destra.

Per agevolare la ricerca puoi cercare il prodotto tramite il codice a barre, premendo il simbolo in basso nella ricerca alimenti. ‘E una funzionalità molto utile che ti permette di aggiungere velocemente i cibi dei tuoi pasti.

PUBBLICITA'

Cibi Verificati

I cibi possono essere aggiunti dalla community, anche tu puoi farlo. Ma alcuni potrebbero contenere degli errori. Attenzione quindi a selezionare i cibi. Controlla sempre che i valori nutrizionali siano coerenti con l’alimento.

Yazio suggerisce con un bollino blu, i cibi verificati ufficialmente e che hanno sicuramente i valori nutrizionali corretti.

Yazio ed intelligenza Artificiale

Se aggiungerai frequentemente gli stessi alimenti ai tuoi pasti, grazie all’Intelligenza Artificiale, Yazio ti suggerirà l’aggiunta degli alimenti che inserisci più spesso per velocizzarti nell’inserimento degli alimenti e semplificarti la gestione del tuo diario.

Pasti

Sei solito/a cucinare riso basmati, petto di pollo ed un contorno di verdure per pranzo? Puoi salvare il tuo pasto con le tue dosi nella sezione Pasti.

La sezione Pasti è utile per salvare i cibi che mangi di solito insieme come pasti. In questo modo potrai aggiungerli aggiungerli velocemente al diario.

Ricette

Se hai salvato una delle ricette proposte da Yazio, la ritrovi nella sezione Ricette. Potrai selezionarla ed aggiungerla al pasto.

Valori Nutrizionali

Una volta selezionato l’alimento è possibile visualizzare la valutazione intelligente ed i valori nutrizionali.

Yazio ti darà una veloce valutazione alimentare per renderti consapevole di ciò che stai mangiando. Ad esempio, ti avvertirà se il cibo è ricco di zuccheri, se si tratta di cibo trattato o è una buona fonte proteica.

Attraverso la valutazione dei cibi, Yazio ti aiuterà nella scelta dei cibi salutari.

Infine, scrollando in basso, troverai i valori nutrizionali dell’alimento, come se lo stessi leggendo sull’etichetta del prodotto.

Ricette

Una delle cose che amo di Yazio è il suo ricettario.

Non avendo molto tempo a disposizione (e fantasia…) a volte è difficile trovare una ricetta che sia allo stesso tempo sfiziosa e ben bilanciata. Yazio propone ricette nutrizionalmente complete ed adatte per un’alimentazione sportiva.

Nella sezione ricette potrai cercare idee per i tuoi pasti filtrando per:

PUBBLICITA'

  • 👉🏻 Valore energetico (quante kcal fornisce)
  • 👉🏻 Tipo di pasto (Merenda, Smoothie, Insalata…)
  • 👉🏻 Alimentazione (Chetogenica, Clean Eating, Senza Glutine, Low Fat… )
  • 👉🏻 Altro (ricette facili, con pochi ingredienti ecc…)

Oppure puoi scorrere la pagina “Ricette” e scoprire quelle suggerite.

 

Yazio contiene veramente tantissime ricette! ‘E possibile salvare le proprie ricette preferite e ritrovarle nella sezione “Salvate per dopo”.

Molto utile è anche la possibilità di scegliere per quanti si sta cucinando: Yazio calcolerà automaticamente le dosi degli ingredienti in base al numero di porzioni selezionate.

Una delle mie ricette preferite è “Involtino di omelette con salmone affumicato”👌🏻😋

Coach

Yazio è provvisto di una sezione per simulare un Coach alimentare virtuale. In base ai tuoi obiettivi crea il tuo programma, proponendoti delle ricette.

Mi astengo dal fornire un parere su questa sezione perché ritengo che sia troppo semplicistico fornire un programma pre-impostato, quando le variabili da considerare sulla persona sono tantissime! Sia che si tratti di un piano alimentare o di un programma di allenamento.

Perciò prendete questa parte con cautela. Prendetene spunto ma adattate i suggerimenti alle vostre esigenze e/o indicazioni dal vostro dietologo 😉

Impostare il tuo Profilo Yazio

Creazione Account

La prima cosa da fare, è creare il tuo profilo ed impostare le tue preferenze: il tuo obiettivo è dimagrire, prendere peso o mantenerlo?

Queste domande vengono poste da Yazio durante la procedura di registrazione iniziale.

Nel caso ti serva apportare delle modifiche al tuo profilo personale, puoi andare in Altro > Impostazioni > Profilo per le impostazioni personali.

Se invece ti occorre come cambiare obiettivi o cambiare il peso vai su Altro > Impostazioni > I miei Obiettivi. per definire i tuoi obiettivi ed il peso iniziale.

I miei obiettivi

Nella sezione I miei Obiettivi puoi definire il tuo obiettivo da raggiungere. Imposta il tuo peso iniziale ed il tuo obiettivo di peso (ovvero il peso desiderato).

Yazio ti suggerirà un obiettivo calorico (ovvero le kcal giornaliere) in base al tuo peso ed il tuo obiettivo.

Obiettivo Calorico

Impostare l’obiettivo calorico è importante per raggiungere i risultati che desideri.

PUBBLICITA'

Queste informazioni non possono essere impostate a caso!

Puoi calcolare il tuo obiettivo calorico automaticamente, in base alle tue informazioni personali inserite.

Calcolare fabbisogno calorico manualmente

Premendo sopra il tuo Obiettivo calorico (kcal) puoi impostare manualmente il suo valore. Per farlo però dovrai prima conoscere il tuo fabbisogno calorico giornaliero. ‘E importante perché in base ad esso dovrai impostare un deficit o un surplus calorico.

Ad esempio: se il tuo scopo è perdere peso, occorrerà seguire una dieta con un deficit calorico del 10%-20% in meno rispetto il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Se invece il tuo obiettivo è costruire muscoli e prendere peso, il tuo obiettivo calorico dovrà essere superiore di circa il 10%-20% in più rispetto il tuo fabbisogno calorico.

Ho creato un calcolatore automatico per eseguire velocemente questo calcolo in base al tuo stile di vita. Mi raccomando, controlla di aver inserito correttamente tutti i campi.

Puoi anche rivolgerti ad un Personal Trainer. Attraverso la plicometria o la bioimpedenziometria possono valutare la tua composizione corporea (ovvero le tue percentuali di massa grassa e magra) e poter calcolare il tuo fabbisogno calorico in un modo più preciso.

Ricordati però che il PT può dare solo consigli alimentari e non può prescrivere una dieta! In quel caso dovrai rivolgerti ad un nutrizionista o ad un dietologo.

Obiettivi Nutrizionali: i Macronutrienti

Una volta impostato il tuo obiettivo calorico, occorre impostare da quali fonti e quindi da quali macronutrienti proverranno le calorie.

I macronutrienti sono raggruppati in tre grandi categorie: carboidrati, grassi e proteine, tutti importanti per il nostro organismo.

Da carboidrati e grassi ricaviamo principalmente energie per svolgere le nostre funzionalità interne. Mentre dalle proteine ricaviamo le sostanze necessarie per il mantenimento e la crescita delle strutture organiche.

Questo è un riassunto estremo e semplificato sui macronutrienti. Ma se vuoi acquisire maggiori conoscenze riguardo i concetti fondamentali dell’alimentazione ti consiglio di leggere il libro sull’alimentazione “Project Nutrition” di Andrea Biasci .

Tornando a Yazio, nella sezione Obiettivi nutrizionali imposterai le percentuali dei macronutrienti, da cui proverranno le tue kcal giornaliere.

Nell’app troviamo delle ripartizioni alimentari conosciute nel mondo della nutrizione:

  • Default (Bilanciata) – 50% Carboidrati – 20% Proteine – 30% Grassi
  • Dieta YAZIO – 45% Carboidrati – 25% Proteine – 30% Grassi
  • Low Carb – 30% Carboidrati – 25% Proteine – 45% Grassi
  • Iper Proteico – 35% Carboidrati – 40% Proteine – 25% Grassi
  • Low Fat – 55% Carboidrati – 20% Proteine – 25% Grassi

L’alimentazione “Dieta Yazio” sfrutta un bilanciamento dei macronutrienti molto simile alla Dieta a Zone.

‘E meglio seguire le diete Low Card ed Iper Proteiche SOLO per brevi periodi di tempo, come specificato all’interno dell’app. ‘E molto importante rimanere il più bilanciati possibile.

Kcal Bruciate ed “Includi le attività”

Andando in Altro troverai le card per collegare automaticamente Yazio alle altre app di tracking come Salute, Fitbit, Garmin e Polar Flow.

PUBBLICITA'

Se usi un fitness tracker, Yazio riporterà a destra nella schermata principale le kcal bruciate.

Non basarti però sulle kcal bruciate. Non sono precise e sono una stima fornita dai fitness tracker.

Ad esempio se oggi hai bruciato 400 kcal andando a correre, psicologicamente potresti essere portato/a a compensare con un pasto extra.

Il tuo obiettivo calorico dovrebbe già considerare la tua attività media giornaliera. In parole povere, il tuo obiettivo dovrebbe tenere conto del tuo stile di vita sedentario o attivo. Non hai bisogno di compensare le kcal consumate.

I fitness tracker inoltre forniscono solo un calcolo approssimativo delle kcal bruciate e spesso è sovrastimato. Nell’articolo Quale fitness tracker scegliere spiego meglio i dettagli.

Perciò, per evitare che Yazio incrementi il tuo obiettivo giornaliero in base alle calorie bruciate dall’attività fisica, disattiva la voce “Includi Attività” andando in Altro > Impostazioni > Diario.

Digiuno Intermittente

Puoi trovare i timer per il digiuno intermittente su Altro > Digiuno.

In questa sezione troverai diverse modalità di digiuno. Ogni timer è presentato con l’icona di un animale. Ad esempio la modalità di digiuno più classica 16:8 (16 ore di digiuno, 8 di alimentazione) è indicata con l’icona di una volpe.

PUBBLICITA'

Ciò che ho apprezzato maggiormente è la sezione Maggiori Informazioni riguardo il digiuno intermittente. Qui puoi scoprire come funziona il digiuno intermittente e quali benefici può darti secondo la scienza e le più recenti ricerche scientifiche.

Analisi

‘E possibile visualizzare delle statistiche approfondite riguardo la propria alimentazione. Vai su Altro > Analisi per visualizzare tutte le card relative alle voci da analizzare.

 

Le analisi di Yazio sono molto utili perché se utilizziamo l’app costantemente ci permette di tracciare l’andamento delle nostre abitudini alimentari. Ad esempio, queste sono le statistiche della card “Energia Alimentare“. 

Il grafico permette così di visualizzare la media giornaliera delle kcal durante la settimana o il mese.

Esportazione dati

Un’altra cosa che amo di Yazio è che contiene delle feature veramente utili ed avanzate.

Innanzitutto, è possibile esportare i dati in excel e condividerli esternamente. Questo è molto utile per stilare un rapporto mensile/giornaliero e condividerlo eventualmente con il vostro nutrizionista. (Che bello quando la tecnologia semplifica la vita!)

Poi, è possibile impostare i promemoria e ordinare il diario in modo da visualizzare soltanto le sezioni che vi interessano.

Il peso basta come misura corporea?

Il peso è un’informazione utile ma non dice tutto su di te e la tua composizione corporea. Per cui non dovresti prenderlo come unico parametro per valutare i tuoi progressi.

Il mio consiglio è di annotarti anche le misure delle tue circonferenze (fianchi, addome, vita ecc…) e scattarti delle foto davanti allo specchio in modo da fare un confronto nei successivi check per valutare i tuoi cambiamenti.

Yazio: versione gratuita e PRO

La trovate sugli store per Android ed Apple sia in versione gratuita che in versione a pagamento per ottenere anche le funzionalità aggiuntive.

Per qualsiasi problema con l’app, se yazio non funziona potete visualizzare le domande più comuni su Altro > Supporto e FAQ.

Funzionalità Versione a Pagamento

Yazio può essere utilizzata gratuitamente ma con delle limitazioni. La versione a pagamento prevede un abbonamento annuale.

Queste sono solo alcune delle funzionalità premium che puoi ottenere dall’abbonamento annuale ad Yazio:

  • 🔢 Calcolatore di Calorie e Valori Nutrizionali Completo
  • 🥗 Centinaia di Ricette Deliziose
  • 🍏 Programmi alimentari e digiuno
  • 📊 Statistiche Giornaliere
  • ⌚️ Compatibilità con tutti i Fitness Tracker
  • 🚫 Nessuna pubblicità

Yazio: la mia opinione

Considero Yazio un’ottima app per tenere sempre a portata di mano il tuo diario alimentare. Questo aiuta a renderti consapevole di cosa mangi e come migliorare la tua alimentazione per dimagrire, mettere massa o semplicemente mantenerti in forma.

Assolutamente promossa per tracciare le tue kilocalorie giornaliere ed i macronutrienti provenienti dalla tua alimentazione.

La consiglio soprattutto in un primo periodo in cui occorre correggere la propria alimentazione e riconoscere quali cibi mangiamo abitualmente e le loro quantità ed apporto calorico. Questo ci aiuterà a fare delle scelte nutrizionalmente migliori.

Successivamente si avrà sempre meno l’esigenza di annotare i pasti in quanto inizieremo a riconoscere le porzioni corrette ed adatte al nostro fabbisogno.

Se hai trovato questo articolo utile fammelo sapere nei commenti qui sotto o sui miei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Geek
Shares