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Calcolo fabbisogno calorico giornaliero

Fabbisogno Calorico Giornaliero

Il fabbisogno calorico giornaliero è l’apporto delle calorie necessarie durante la giornata e dipende principalmente dalla nostra corporatura, età, sesso e stile di vita.

Calcolare fabbisogno calorico online

Quanto ti muovi? – Che tipo di persona sei?

Il tuo livello di attività fisica dipende sia dal tipo di lavoro che svolgi…👇🏻

SEDENTARIOATTIVOATTIVO ED INTENSO
Lavori d’ufficio (impiegati, programmatori, contabili, segretari, ecc…)Lavori o a attività che si svolgono in piedi e/o prevedono movimento (parrucchieri, estetisti, casalingo, commercio, ecc…)Lavori di manovalanza e di fatica (agricoltura, meccanici, carpentieri ecc…)

…sia da quanta attività fisica fai

POCA o PER NIENTEMEDIATANTA
Non ti alleni durante la settimana, o lo fai saltuariamenteMi alleno almeno 2-3 volte alla settimana, tutte le settimaneMi alleno 3-5 volte alla settimana, tutte le settimane
ESEMPI:
Se fai un lavoro d'ufficio e non ti alleni, scegli "Sedentario".
Se fai un lavoro d'ufficio, ma ti alleni 3 volte alla settimana tutte le settimane, scegli alla domanda "Stile di vita" la risposta "Moderatamente Attivo".
E così via...

Come si ottiene? 🔍

Il fabbisogno calorico cambia da individuo ad individuo e dipende da diversi fattori.

Si ottiene sommando:

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  • Metabolismo basale (dipendente da età, sesso e composizione corporea). Sono le kcal necessarie per vivere. necessarie al nostro corpo per svolgere le funzioni vitali, anche se stessimo completamente fermi in un letto.
  • Termogenesi indotta dagli alimenti (il cibo che ingeriamo, per essere digerito ed assimilato necessita energia)
  • Calorie derivanti dal N.E.A.T (Non-Exercise Activity Thermogenesis – ovvero lenergia necessaria per svolgere attività fisiche non di allenamento. Si tratta di attività quotidiane come salire le scale, pulire casa, camminare ecc…)
  • Calorie derivanti dall’esercizio fisico

Più informazioni si hanno, più la stima del proprio TDEE (Total Daily Energy Expenditure – Le calorie consumate giornalmente) sarà precisa.

La formula utilizzata nel form precedente utilizza l’equazione di Mifflin-St. Jeor che permette di calcolare una stima molto accurata del fabbisogno calorico medio giornaliero.

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