Scrivi e premi invio.

Chi Sono: Sofia Fulgido

Dietro Fitness Geek ci sono io: mi chiamo Sofia Fulgido e sono nata nel ’92 a Reggio Calabria.

Sono laureata in Informatica e sto seguendo un Master Universitario in Innovation Coaching.

Ho tantissime passioni, molto diverse fra di loro. Questo mi ha sempre fatto sentire a disagio in un mondo dove devi avere chiaro il tuo percorso di vita già a 19 anni. Adesso, dopo un lungo percorso di consapevolezza interiore, ci vedo opportunità.

Negli anni mi sono interessata di psicologia, multimedia ed informatica, marketing digitale, movimento, salute e neuroscienze.

Fitness Geek è nato con l’intento di parlare di movimento, benessere ed utilizzo consapevole della tecnologia. Mi occupo del progetto in ogni sua parte: dai contenuti alla SEO.

Mi rivolgo a chi lavora col digitale, come me, e a chi sta imparando ad essere più innovativo e vuole sfruttare le potenzialità del web e delle app.

Sono una Developer di professione

Dopo la laurea in informatica mi sono trasferita a Torino per lavoro, a 24 anni.

Ho iniziato a lavorare come consulente Java in un’azienda informatica. Dopo qualche anno ho iniziato ad appassionarmi allo sviluppo di app native, diventando così una iOS Developer.

Il mio percorso è iniziato in contesti aziendali medio-grandi, per poi trasferirmi in contesti sempre più piccoli. Sono passata dalla consulenza, ad una web agency, fino ad una start-up.

Non ho mai ricercato i grandi uffici in cui lavorare in giacca e pantalone elegante. Ma ho sempre studiato per arrivare a lavorare in progetti interessanti e stimolanti.

Però, passando dagli open space ho capito cosa volevo fare, o meglio, chi volevo essere. Ho iniziato a maturare l’idea di aprire un blog parlando di benessere e movimento. Ed ora il mio desiderio è aiutare altre persone che lavorano sedute davanti il portatile, a trarre il massimo da loro stessi ed il loro lavoro.

Sono una Coach e Content Creator per passione

Come ti dicevo ho tantissimi interessi. In alcuni settori sono un’esperta ma non lo sono in tutti. Avere però una visione globale e conoscenze molto diverse, mi aiuta a vedere connessioni ed opportunità dove altri non le vedono.

Solo di recente ho capito che non è mai stato un crimine avere interessi diversi (se ti rivedi in queste parole, ti consiglio di guardare il l’intervento TED di Emily Wapnick – Perché alcuni di noi non hanno un’unica vocazione). Se non fossi una persona multipotenziale probabilmente questo mio blog non esisterebbe!

Creare questo progetto mi ha permesso di affinare le mie competenze in ambito SEO e come Content Creator.

Quando studiavo all’Università Informatica ho sempre portato avanti la mia passione per il fitness e la sala pesi, interesse nato nel 2012 quando avevo solo 19 anni.

Nel 2018/2019 ho studiato e mi sono impegnata diversi mesi per la qualifica di Personal Trainer A.C.S.I. Dopo aver finito di lavorare in ufficio andavo in palestra per il tirocinio.

Anche questo è stato un tassello molto importante per la mia formazione. La mia vocazione è aiutare le persone nello step prima: aiutarle ad acquisire consapevolezza di chi sono, dove vogliono andare e dove stanno andando. Per riuscire a dare il massimo delle proprie potenzialità nella vita e nel lavoro.

Il mio obiettivo è quello di aiutare chi lavora con il digitale a stare bene ed esprimere il proprio potenziale nella sfera personale e lavorativa.

Attualmente lo faccio tramite i miei canali social. Ma è un lavoro renderlo un lavoro.

Il mio progetto: Fitness Geek 🧠 💪🏻

Stay Digital, Stay Healthy

Non è facile a volte far co-esistere le mie passioni: una mi porta a stare seduta davanti al portatile e l’altra mi fa sudare in sala pesi.

La motivazione della nascita di Fitness Geek è stata proprio questa. Molte volte è difficile conciliare l’attività fisica con il lavoro. Ti capisco benissimo!

Ma se ti dicessi che il movimento aiuta a sentirsi felici ma anche ad essere più produttivi e determinati? L’attività fisica fa bene non solo alla nostra salute, ma anche al nostro umore e concentrazione.

Tra gli articoli del mio blog e sui miei canali social troverai esercizi, spunti di crescita personale per cambiare il tuo mindset, tutorial e guide sulle migliori app per il benessere e la vita di tutti i giorni.

Voglio aiutarti a trarre il meglio anche dalla tecnologia oltre che da te stesso/a!

Il mio passato, che ha forgiato il mio presente

Nelle prossime righe troverai qualche particolare in più su chi sono e cosa mi ha portato a decidere di cambiare per essere oggi qui a condividere con te i miei articoli.

Uno stile di vita sostenibile nel tempo

Sono sempre stata una ragazzina timida ed impacciata. So cosa significa essere sovrappeso e sentirsi dei nerd a cui piacciono solo video-games e computer. Io ed il movimento sembravamo agli antipodi.

Inoltre, anche il mio modo di approcciarmi al cibo non aiutava di certo la mia forma fisica. Ho lottato in diversi periodi della mia vita contro le abbuffate.

Sono sempre stata molto emotiva e spesso il cibo rappresentava la mia unica consolazione in un mondo che stentavo a capire e che a sua volta non mi capiva. Ancora oggi mi chiedo se ero io ad essere a disagio con il mio sovrappeso, o fosse il resto del mondo a sentirsi a disagio per il mio essere sovrappeso.

2010 – 2017

Poi qualcosa cambiò in me. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, vedevo il mio corpo cambiare.

Ma quando pedalavo sul lungomare con la mia bicicletta, sentivo già dentro di me che ero fatta per muovermi. Il mio mondo non era solo dentro uno schermo.

Il mio cambiamento è stato inizialmente per merito della musica che mi ha dato tantissima forza interiore. Sembra strano, ma la musica mi ha permesso di iniziare a cambiare le mie prime abitudini.

Ho iniziato a passare più tempo ad allenarmi ed ascoltare la musica, piuttosto che rifugiarmi dietro lo schermo. Ho iniziato a sentirmi meglio grazie all’attività fisica ed ad apprezzare il movimento. Ho iniziato ad essere seguita da un medico per correggere l’alimentazione ed iniziare un piano alimentare equilibrato. Ho iniziato ad amare i pesi e la palestra (grazie anche al mio primo istruttore!).

Ho scoperto di amare il movimento. Amo sollevare pesi.

Ho scoperto di non essere così pigra come mi etichettavano.

Questo ha cambiato il mio modo di pensare ed agire nella vita di tutti i giorni: ho scoperto di essere forte e determinata, non svogliata e arrendevole come molti volevano farmi credere.

Le opportunità nelle difficoltà

La mia esperienza mi ha insegnato che non siamo ciò che gli altri vogliono farci credere. Se ogni giorno vieni additato come un fallimento, rischi di iniziare a crederci!

Ho capito che a volte le difficoltà, per quanto sia doloroso viverle, possono diventare un momento di crescita e miglioramento.

Mi dispiace ancora oggi che il valore di una persona venga affibbiato in base a quanto essa sia grassa o magra.

Il vero rischio degno di nota su cui la nostra società si dovrebbe focalizzare è che essere in sovrappeso o obesi si riflette sulla salute dell’individuo. Non, diventare un motivo di giudizio e vergogna. L’obiettivo del fitness è il benessere psico-fisico, non soltanto la propria percentuale di grasso corporea.

Per questo mi batto per promuovere una maggiore consapevolezza e l’importanza del movimento. Per la salute ed il proprio benessere.

Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità. {Albert Einstein

Amo trasmettere la mia determinazione e perseveranza (dicono di me che sono una testazza dura 🤪) ed è per questo che dopo diversi anni ho deciso di aprire questo blog.

I miei gatti

Termino questa presentazione parlando di loro! Io li definisco i miei angeli custodi. Le loro fusa sono il mio suono preferito che amo ascoltare prima di dormire.

Nel 2017, ho adottato i miei due gatti, Bruce e Renee 🖤 💛 👇🏻

Qui ho raccontato la loro storia

Ti sono infinitamente grata per avermi dedicato un pò del tuo tempo per leggere questa mia presentazione. Ogni tanto torno a rileggerla per aggiornarla e renderla più attuale al mio percorso ed i miei valori.

Spero di trasmetterti qualcosa di positivo che ti sia utile per non arrenderti e prendere i cambiamenti come delle opportunità di crescita. Sono anche io curiosa di conoscerti, per cui se ti va puoi mandarmi una mail o un messaggio privato sui miei social.

Ad Maiora

Fitness Geek