Type and press Enter.

Fitness Geek: Chi sono

 

 

Dietro Fitness Geek: Sofia Fulgido, classe 92, laureata in Informatica.

Dopo diverse esperienze come programmatrice Java ho deciso di specializzarmi in sviluppo web ed iOS. Nel tempo libero amo allenarmi, leggere libri sulla crescita personale, dedicarmi alla grafica digitale e… dormire coi miei gatti!

L’amore per il Fitness ed i pesi

Ciò che mi ha cambiato la vita per la prima volta, è stata la scoperta che persino io che ero sovrappeso riuscivo ad avere dei miglioramenti attraverso lo sport.

Sono sempre stata una ragazzina timida ed impacciata, io e il movimento eravamo agli antipodi: passavo le mie giornate principalmente al pc.

L’unica attività fisica a cui mi dedicavo era fare lunghe passeggiate con la bici vicino al mare ascoltando la musica. Non bastava essendo che ero principalmente sedentaria. Oltre la mia pigrizia e amore per il computer, un’altra causa del mio sovrappeso era dovuta al binge eating: un disturbo alimentare che porta a consumare grandi quantità di cibo in poco tempo perdendo il controllo.

Poi qualcosa cambiò in me.

 

Innanzittutto c’è da aprire una grande parentesi che è stato inizialmente sicuramente tutto merito della musica. Il Rap Italiano mi ha dato la forza di non abbattermi.

 

‘E chiaro che c’è il momento in cui puoi credere un po’ nella favola, però quando la favola ti si sbriciola davanti agli occhi, chi ti sostiene, chi ti racconta, chi ti dice “guarda che è successo anche a me e quindi c’è un’alternativa”? Il rap. {Paola Zukar

 

Successivamente, sempre nello stesso periodo, ho iniziato ad essere seguita da un medico per correggere l’alimentazione. Ho affiancato un piano alimentare equilibrato all’allenamento in palestra (grazie al mio primo istruttore di sala pesi, che mi ha seguita in modo tale da appassionarmi ai pesi quando avevo solo 18 anni!).

Così scoprivo di non essere così pigra come mi etichettavano.

Ho scoperto le grandi potenzialità fisiche che avevo e non avevo mai notato.

Giorno dopo giorno, mese dopo mese, vedevo il mio corpo cambiare.

Ho scoperto di essere forte e determinata, non svogliata e arrendevole come molti volevano farmi credere.

Questo mi ha insegnato che non siamo ciò che gli altri vogliono farci credere.

C’è una grande forza dentro di noi che va solo incoraggiata a mettersi in gioco.

Se ogni giorno vieni additato come un fallimento, la tua testa inizierà a farti il brutto scherzo di iniziare a crederci!

Ho scoperto che la forza di volontà e la fiducia in sè stessi sono delle piccole piantine che vanno curate ogni giorno, ma esclusivamente noi possiamo farlo! Se fino ad adesso queste caratteristiche ci sono mancate è solo perchè non abbiamo mai imparato a fortificare questi lati della nostra personalità.

Nonostante ero totalmente carente di sicurezza in me stessa, ho scoperto che allenare il mio potenziale e la disciplina verso gli obiettivi era più semplice di quanto credevo. Per incrementare la propria disciplina negli obiettivi basta essere auto-critici quanto basta, capire i propri errori ed incrementare la nostra capacità di introspezione.

Amo trasmettere la mia determinazione (e caparbietà ) ed è per questo che sono qui a scrivere queste lunghe righe! Mi piacerebbe aiutare altre persone ad incominciare un percorso di crescita personale, ed eliminare le abitudini nocive che ci allontano da una vita più serena e soddisfacente.

Sto studiando per migliorarmi e per essere una Personal Trainer e Mental Coach.

Mens Sana In Corpore Sano

 

Amo molto le citazioni latine (nonostante in latino alle superiori non ero proprio una cima nelle traduzioni!)

“Mente sana in un corpo sano” penso sia una delle mie preferite in assoluto perchè descrive il mio stile di vita che mi sono costruita.

Do la stessa importanza all’allenamento quanto allo studio e la crescita personale. Un pò come dire che la forza senza la tecnica non conta! Ritengo che il corpo e la mente vadano di pari passo: non possiamo stare bene con noi stessi se il nostro corpo non è efficiente o non ci piace, ed anche la nostra mente ha bisogno del giusto nutrimento per rimanere attiva e affamata di conoscenza.

Amo imparare nuove cose, mi fa sentire viva! Soprattutto quando queste aprono nuove possibilità per rendere la mia vita soddisfacente.

Ho scoperto questo lato di me soltanto in quinta superiore, dopo molti anni passati con voti mediocri e poca voglia di studiare. Dopo anni ho capito che non riuscivo a motivarmi e ad appassionarmi a ciò che dovevo studiare. Tutto è cambiato nel momento in cui ho trovato uno scopo e soprattutto un ramo di studi che era in linea con i miei interessi: l’informatica.

Dopo essermi laureata non mi sono fermata con gli studi, ed anzi, ho indirizzato le mie esperienze lavorative per specializzarmi e diventare una Web DeveloperSviluppatrice iOS professionista.

Fusa e gatti

Su internet amo molto utilizzare il nickname “Fusa”. Era il mio soprannome in uno dei miei primi lavori subito dopo il diploma. Sinceramente non mi dispiaceva: descrive bene il mio modo di essere! Nonostante mi piaccia molto il dettaglio sono anche molto svampita, alternando momenti di pienissima concentrazione ad altri in cui dimentico le cose. Sono molto cauta nelle mie decisioni, eppure a volte ho dei “colpi di testa” dove prendo delle scelte quasi azzardate… Insomma, sono fusa! Anzi, spesso mi piace dire di me che sono tutti gli opposti contemporaneamente, per questo posso sembrare un controsenso vivente, ma nel mio essere controsenso, un senso c’è.

Mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente. {Caparezza

In più, sono un’amante dei gatti… Le fusa sono il mio suono preferito che amo ascoltare prima di dormire.

 

Nel 2017 sono riuscita ad adottare i miei due gatti:

Bruce – il micio con lo smoking e la maschera da Batman 🖤

Renee – la miciona tartarugata con gli occhi color ambra 💛 Mi hanno letteralmente cambiato la vita e mi piace definirli i miei “Angeli Custodi“. La loro storia la trovate in questo racconto

 

Questo è un piccolo riassunto di chi sono e di cosa troverete nel mio blog. Qualche altra parte di me è sparsa tra i post ma ritengo sia impossibile descriversi completamente in tutte le sfaccettature.

Grazie mille per avermi dedicato un pò di tempo, spero di trasmetterti qualcosa di positivo che sia di ispirazione per non fermarti mai e prendere i cambiamenti come delle opportunità di crescita!  

Ad Maiora

Shares