Scrivi e premi invio.

Udemy academy: come funziona

Articolo aggiornato a Gennaio 2021.

Molti si chiedono se i corsi Udemy sono validi. Da sviluppatrice curiosa (semi cit.) ho provato alcuni dei corsi online che offre. Vi spiego come funziona la piattaforma e-learning più famosa del web e come cercare il corso giusto per le vostre esigenze.

Udemy academy

Udemy è sicuramente una delle piattaforme e-learning più conosciute al mondo.

Si tratta di un sito di video lezioni (divise per categorie) tenute da professori, professionisti del settore o anche semplici appassionati.

Gli argomenti sono tantissimi e spaziano dalla programmazione alla grafica, fino allo sport e beauty! (Anche se personalmente ho sempre seguito solo corsi di programmazione e grafica)

udemy_academy_corsi

Udemy: come funziona

Sulla piattaforma chiunque può caricare video registrandosi nella sezione “diventa insegnante“. Si tratta di un’occasione per condividere le proprie video lezioni e cercare video per imparare qualcosa di nuovo. Proprio per questo molti si chiedono se i corsi udemy sono validi.

Un buon punto a favore è che le video lezioni possono essere recensite e commentate, dando un feedback alle future persone interessate ad acquistare e seguire il corso.

Ciò significa che prima di scegliere quale corso acquistare, possiamo effettuare una scrematura in base al rating del corso (quante stelle ha ricevuto), se è indicato ad un livello per principiati o avanzati e se gli attuali “studenti” si ritengono soddisfatti del loro acquisto.

Possiamo anche verificare in che lingua parla l’insegnante del corso (la maggiorparte dei video avanzati sono tutti in inglese), ma questo non deve limitarci perchè per fortuna alcuni dei corsi sono sottotitolati sia in italiano che in lingua originale.

Quindi, ricapitolando, sulla pagina riassuntiva del corso troviamo tante informazioni che possono aiutarci a scegliere. Come scegliere un corso valido Udemy:

  1. Programma del corso: affronta gli argomenti che vi interessano? Potete vedere in anteprima l’indice del programma completo prima di comprarlo.
  2. Verificare la valutazione secondo gli studenti: quante stelline ha il corso? Per quell’argomento è il corso con valutazione più alta?
  3. Chi è l’insegnante? Avete già seguito qualche suo corso e vi siete trovati bene? Sapete se è un esperto dell’argomento che state cercando? Potete leggere una breve biografia per ogni insegnante Udemy.
  4. Leggere SEMPRE  le recensioni
  5. Verificare la lingua madre dell’insegnante e se sono disponibili eventuali sottotitoli
  6. Quante ore dura il corso (N.B. un corso di 30 ore, non è detto che sia meglio di uno di 15)
  7. Quali risorse extra vengono fornite assieme al corso. Ad esempio, molti corsi forniscono dispense pdf, risorse web utili, o addirittura icone e materiale grafico, quando si tratta di corsi per grafica e sviluppo app mobile.
  8. Livello di esperienza richiesto (se adatto per principianti, intermedi o avanzati)

Seguendo queste linee guida troverete sicuramente il corso che fa per voi!

In alternativa, se volete andare sul sicuro, ecco qui un link al mio nuovo articolo in cui vi elenco i migliori corsi udemy per imparare a sviluppare app mobile 

Udemy: opinione

In sintesi, avendo già provato udemy diverse volte negli ultimi tre anni, mi sento di consigliarvi la piattaforma!

In genere tra l’altro ci sono sempre imperdibili offerte. Capita spesso di trovare tutti i corsi tra i 9,99€ ed i 24,99€ al posto del prezzo di partenza che solitamente è molto più alto.

Vi consiglio perciò di acquistare i corsi solo se in offerta, altrimenti potrete aggiungerli al carrello per non perderli, ed aspettare quando saranno disponibili gli sconti.

Badate ai punti da tenere in considerazione che vi ho elencato prima e troverete sicuramente ciò che fa per voi senza rimanere delusi!

Se avete provato Udemy, o se siete interessati, lasciatemi il vostro parere a riguardo nei commenti qui sotto 👇🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Geek
Shares