Scrivi e premi invio.

Udemy: come funziona

In questo articolo risponderò a molti dubbi su Udemy. Infatti molte persone che ancora non conoscono la piattaforma si chiedono se i corsi Udemy sono validi oppure se i corsi sono riconosciuti.

Ho provato per la prima volta Udemy nel 2017. Ho seguito dei corsi di programmazione ed alcuni di questi sono stati utilissimi per l’evoluzione della mia carriera. (Sulla mia pagina risorse per nerd puoi trovare l’elenco dei migliori corsi Udemy e dei migliori insegnanti).

Nel 2022 continuo ad utilizzare questa piattaforma per continuare a formarmi e rimanere aggiornata principalmente nell’ambito digitale.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida completa su come funziona Udemy e con la mia onesta opinione. In modo che tu possa capire se Udemy fa per te.

Vediamo cos’è Udemy, come funziona e se è affidabile.

Cos’è Udemy

Udemy è sicuramente tra le piattaforme per l’apprendimento più utilizzate al mondo.

Si tratta di un marketplace in cui è possibile cercare ed acquistare video corsi per la propria formazione. Una volta acquistato il corso potremo seguirlo e completarlo senza vincoli di tempo, perché rimarrà per sempre all’interno della tua sezione “Il mio apprendimento”. Una sorta di libreria dei corsi da te acquistati.

I corsi sono tenuti da professori, professionisti del settore o anche semplici appassionati. Su Udemy chiunque può caricare il proprio video corso.

Gli argomenti sono tantissimi e spaziano dallo sviluppo software al benessere e la musica! MA sicuramente il suo punto di forza sono le competenze in ambito digitale.

Su Udemy ho seguito dei corsi che hanno agevolato la mia crescita professionale come sviluppatrice. Per questo ho deciso di scrivere e condividere sul mio blog le potenzialità di Udemy.

Ti spiego brevemente come sfruttare al meglio questa piattaforma ed ampliare le tue conoscenze ed opportunità.

Come funziona udemy

Su Udemy puoi condividere le tue competenze o imparare qualcosa di nuovo.

Da utente potrai consultare il catalogo dei corsi disponibili, acquistare quello che corrisponde alle tue esigenze e continuare a seguire il corso seguendo i tuoi tempi e modalità senza limiti o scadenze.

Su Udemy chiunque può caricare corsi, registrandosi nella sezione “Insegna su Udemy“. Ed è per questo motivo che molti si chiedono se i corsi Udemy sono validi. Ma come vedremo non è un reale problema perché su questa piattaforma ci sono bravissimi insegnanti.

Nei prossimi paragrafi ti spiego come usare Udemy e come scegliere i migliori corsi Udemy dai migliori insegnanti.

P.S. = Sulla mia pagina risorse per nerd ho già raccolto qualche suggerimento sui corsi e gli insegnanti da seguire.

Come cercare un corso su Udemy

Nella home di Udemy è possibile cercare i corsi presenti sulla piattaforma.

È possibile navigare tra le categorie o cercare direttamente il nome della competenza che stiamo cercando. Per esempio, proviamo a digitare “mobile app development”.

Schermata dei risultati dopo aver effettuato una ricerca su udemy
Schermata dei risultati ottenuti su Udemy dopo una ricerca

Una volta iniziata la ricerca otteniamo 10.000 risultati! Come facciamo a scegliere tra così tanti corsi?

I filtri (nella colonna a sinistra) ci aiutano ad affinare la ricerca in base alle nostre esigenze.

Ad esempio, io in genere filtro in base alle lingue e la classifica. Prediligo infatti i corsi in inglese con i sottotitoli, perché spesso sono i corsi più completi ed utili.

La classifica invece ci indica la media dei voti che il corso ha ottenuto da parte degli altri utenti. Una media con un voto più alto e con tanti voti, indica che il corso è stato seguito ed apprezzato da molte persone.

Dettagli del corso

Cliccando sopra il titolo del corso che ti interessa puoi leggere la scheda con tutte le sue informazioni:

  • 📚 Cosa imparerai seguendo il corso
  • 📗 Descrizione e requisiti
  • Durata del corso, risorse scaricabili e risorse esterne
  • 📄 Indice del programma del corso
  • 👩🏻‍🏫 Biografia dell’insegnante
  • 💬 Recensioni e commenti da parte degli altri studenti

Qui, un piccolo esempio dei dettagli di un corso udemy 👇🏻

Schermata che mostra i dettagli all'interno di un corso Udemy
Schermata dei dettagli di un corso su Udemy
Tutte queste informazioni ti permetteranno di capire se il corso che stai per acquistare è valido ed ha i contenuti che stai cercando per la tua formazione.

Quali corsi Acquistare su Udemy?

Ricapitolando, ecco su cosa prestare attenzione per scegliere un corso valido su Udemy:

  1. Leggi il programma del corso. Affronta gli argomenti che ti interessano? Guarda l’indice del programma completo, prima di comprarlo.
  2. Verifica la valutazione secondo gli studenti. È il corso con la valutazione più alta?
  3. Chi è l’insegnante? Sapete se è un esperto dell’argomento? Leggete direttamente la sua biografia su Udemy.
  4. Le recensioni degli altri studenti cosa dicono?
  5. Quanto dura il corso? Non è detto che un corso di 80 ore sia meglio di uno di 15 ore
  6. Verificate quali risorse extra vengono fornite assieme al corso. Ad esempio, molti corsi forniscono dispense pdf, risorse web utili, o addirittura icone e materiale grafico.
  7. Livello di esperienza richiesto (se adatto per principianti, intermedi o avanzati)

Seguendo queste linee guida troverete sicuramente il corso che fa per voi!

Se invece preferisci qualche suggerimento diretto, come detto prima, trovi i corsi dei migliori insegnanti sulla mia pagina risorse per nerd. Dedicata ai link utili sul web per chi lavora con il digitale.

Acquistare un corso su Udemy

Metodi di pagamento

È possibile acquistare i corsi utilizzando PayPal o una qualsiasi carta abilitata per gli acquisti su internet.

Ogni corso ha la dicitura: garanzia di rimborso entro 30 giorni.

Onestamente non ho mai avuto bisogno di richiedere un rimborso. Ogni corso ha sempre rispettato le mie aspettative.

Una volta acquistato il corso, lo troverai disponibile nella sezione “Il mio apprendimento“.

Inoltre gli insegnanti potranno integrare nei loro corsi aggiornamenti che saranno disponibili anche a chi ha acquistato il corso in precedenza.

I corsi Udemy non hanno scadenza ed è sempre possibile consultarli senza limitazione da qualsiasi device. Questo significa che puoi accedere liberamente ai corsi acquistati per apprendere al tuo ritmo.

Dal mio punto di vista questo è un grande vantaggio per chi è molto impegnato come chi lavora, perché permette di non avere scadenze ed ulteriori pressioni. Ovviamente occorre darsi degli obiettivi altrimenti il rischio di non portare a termine il corso è alto! Per questo, esiste una funzione per pianificare il tempo dedicato all’apprendimento. (La trovi nella stessa sezione dei tuoi corsi acquistati).

I corsi Udemy sono riconosciuti?

A fine corso è possibile ottenere una certificazione (il “certificato Udemy”) che ne attesta il completamento.

Non ha un reale valore legale come quello che potrebbe avere un ente di formazione accreditato. Ma questo non toglie qualità ai corsi presenti sulla piattaforma.

Alcuni si chiedono se inserire tali certificazioni sul curriculum vitae.

Dal mio punto di vista potrebbero essere dei riferimenti utili per il recruiter. Soprattutto se sono avvalorati da un percorso formativo riconosciuto, come l’Università o esperienze lavorative inerenti. Magari evitiamo di elencare ogni singolo corso seguito se non utile.

Come richiedere un rimborso su Udemy

Ogni corso acquistato ha una garanzia di 30 giorni. Ciò significa che se il corso non ha rispettato le tue aspettative puoi richiedere il rimborso entro la scadenza della garanzia.

Onestamente non ho mai avuto esperienza diretta con il rimborso perché non ho mai avuto esigenza di essere rimborsata!

Sul sito di Udemy trovi già una guida esaustiva su come chiedere un rimborso Udemy.

Recensire un corso su Udemy

I video corsi possono essere recensiti e commentati dagli studenti. Dando un feedback sul corso aiuteremo altre persone interessate a decidere se acquistare il corso.

Questo è un vantaggio anche per tutti, perché i migliori corsi avranno un rating più alto.

Udemy Business

Il programma Udemy business è rivolto alle aziende che, tramite un abbonamento annuale, vogliono permettere ai loro collaboratori di formarsi su Udemy .

Una volta che l’azienda ha aderito al programma, ogni utente potrà accedere con il proprio account business e scegliere tra più di 17000 corsi di formazione (a seconda del piano scelto dalla propria azienda), selezionati da Udemy stessa come “top courses”.

Udemy è affidabile?

Dopo aver letto questo mio articolo penso che saprai già rispondere a questa domanda.

Abbiamo visto che sulla piattaforma troviamo corsi di tutti i tipi, tenuti da insegnanti diversi. Ma questo non inficia sulla possibilità di trovare corsi Udemy validi ed utili per la propria carriera e formazione.

Anzi, Udemy ad oggi è utilizzata per la formazione dei propri dipendenti anche da aziende rinomate come Mattel, Volkswagen e gofundme.

E come abbiamo visto permette di acquistare in modo sicuro tramite diversi metodi di pagamento.

Quindi, sì, Udemy è affidabile e sicuro.

La mia esperienza su Udemy

Udemy è una tra le mie piattaforme preferite per cercare corsi in ambito digital. Personalmente ho sempre seguito corsi inerenti al digitale. Dallo sviluppo mobile al UI/UX design, dalla SEO al Project Management.

I corsi che ho acquistato negli anni hanno sempre soddisfatto le mie aspettative, facendomi acquisire nuove skill spendibili sul lavoro. Inoltre mi ha permesso di avere una visione completa dei prodotti digitali, dalla progettazione del software all’area marketing.

Capita spesso di trovare offerte e sconti sul prezzo di tutti i corsi, potendoli acquistare tra i 9,99€ ed i 24,99€ al posto del prezzo di partenza che solitamente è molto più alto. Questo la rende una piattaforma competitiva senza perdere di qualità. Se i corsi non sono in offerta potresti salvarli per dopo o aggiungerli nella lista desideri.

Per questi motivi e la sua semplicità di utilizzo, consiglio Udemy. Ho raccontato la mia esperienza assieme alla mia opinione su come funziona Udemy anche su You Tube.

Qui puoi leggere recensioni di altre persone riguardo Udemy 👉🏻 Udemy opinioni

In quest’altro articolo ho parlato di corsi Udemy specifici per lo sviluppo di app mobile.

Se hai provato Udemy o ti incuriosisce, lasciami un tuo commento a riguardo, qui sotto 👇🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Geek
Shares