Scrivi e premi invio.

Udemy: sviluppare app mobile

Articolo aggiornato a Gennaio 2021.

Nel mio precedente articolo su udemy ti ho presentato la famosa piattaforma online di video corsi e come funziona. In questo nuovo articolo invece ti mostrerò i migliori corsi per imparare a sviluppare app mobile. Molti di questi li ho seguiti personalmente e tutti sono stati creati da insegnanti che conosco ed i loro corsi sono una garanzia!

Sviluppare app mobile

Cosa significa?

Uno degli ambiti della programmazione più interessanti ed attuali è quello dello sviluppo di app mobile. Te lo spiego semplice.

Lo sviluppo mobile si divide per lo più in due grandi categorie: sviluppo app native (Android o iOS) o sviluppo app multipiattaforma (dette anche ibride).

Le app native vengono scritte in codice nativo (ad esempio, Swift per iOS, e Java per Android). Un’app nativa sviluppata per iOS, potrà essere installata solo su iPhone, e viceversa, un’app sviluppata per Android potrà essere installata solo su smartphone Android.

Le app multipiattaforma invece sono dette ibride proprio perché con un unico codice (più o meno) potrai sviluppare app compatibili sia su iOS che su Android. L’inghippo però sta in quel “più o meno”, ovvero che lo sviluppo multipiattaforma non è proprio tutto rose e fiori.

In genere, è preferibile scegliere lo sviluppo di app native per progetti complessi e che prevedono l’utilizzo di funzionalità legate all’hardware, e quindi al device in uso.

Sviluppare app per iPhone

Come ho spiegato prima, per sviluppare app per iPhone native occorre imparare il linguaggio di programmazione per iOS: Swift.

Una volta sviluppata la propria app per iPhone, essa sarà disponibile agli utenti sull’Apple Store, da cui potrà essere scaricata ed installata.

Apple ha delle linee guida abbastanza rigide riguardo l’approvazione di nuove app nell’Apple Store. Questo permette di garantire agli utenti applicazioni di qualità.

Sono state proprio queste premesse anni fa a farmi innamorare di iOS, decidendomi così di studiare e diventare iOS Developer (prima di allora ho sempre lavorato come Web Developer utilizzando Java) .

Ho iniziato a seguire un corso proprio su Udemy. Il corso era tenuto da Angela Yu, fondatrice ed insegnante di London App Brevery. ‘E stata lei ad appassionarmi allo sviluppo iOS con Swift grazie ai suoi video e la sua guida pdf 12 learns to code, inclusa nel suo corso.

Vi consiglio vivamente i suoi corsi, perché oltre a spiegare veramente bene, fornisce diverse risorse utili che possono darvi delle ottime idee.

👉🏻 Ultimo corso iOS aggiornato a Dicembre 2020 di Angela Yu: iOS & Swift – The complete iOS App Development Bootcamp

Sviluppare App per Apple Watch

Infine, anche se non si tratta proprio di sviluppo app mobile, se siete interessati a sviluppare app iOS, potrebbe esservi utile imparare a sviluppare app anche per Apple Watch.

Infatti non è raro che alcune app per iPhone abbiano anche la loro controparte per Apple Watch.

Io ho trovato molto ben fatte queste lezioni tenute dal docente Stephan DeStefano, insegnante macOS ed iOS da molto tempo. Oltre ad imparare a sviluppare per Apple Watch, troverete delle lezioni iniziali su Swift molto utili.

👉🏻 Hacking with watchOS 5 – Build amazing Apple Watch Apps

In questo corso Stephan ha condiviso con noi molte nozioni e “trucchi” che ha utilizzato nelle sue app più vendute per Apple Watch.

Sviluppare app Android

Non sono una sviluppatrice Android e non ho seguito personalmente corsi per imparare a farlo. Però utilizzo Udemy dal 2017 con soddisfazione e riesco a riconoscere i corsi validi dai corsi “fuffa”.

Conosco i migliori insegnanti su Udemy in ambito development e posso indicarti quali corsi seguire se vuoi imparare a sviluppare app per Android.

👉🏻 Android Java Masterclass – Become an App Developer

👉🏻 The Complete Android 10 & Kotlin Development Masterclass

Come noterai prediligo i corsi in Inglese, ma non temere! Quelli da me scelti sono sottotitolati in inglese e non avrai difficoltà a comprendere, perché potrai aiutarti leggendo.

Inoltre, noi sviluppatori abbiamo ogni giorno a che fare con la documentazione ufficiale (in inglese) o forum come Stackoverflow, per cui, se non hai dimestichezza almeno con l’inglese scritto, ti consiglio di iniziare a fare pratica perché ti sarà molto utile.

In più, ti do un consiglio: un buon modo per integrare una spiegazione in Inglese, è fare ricerche sui singoli concetti e trovare altre risorse utili per approfondire.

Sviluppare app mobile ibride

Cosa significa sviluppare app mobile ibride? Come dicevo all’inizio di questo articolo, significa sviluppare un’applicazione multi-piattaforma che potrà essere utilizzata sia su Android che su iPhone.

Esistono diversi linguaggi che possono essere adottati come soluzioni ibride, e non esiste un linguaggio migliore di un altro.

Puoi scegliere quale linguaggio adottare in base alle tue attuali competenze (se ti trovi bene con Javascript ad esempio, ti troverai bene con React-Native), oppure in base a necessità di progetto particolari.

Anche qui, ti ho linkato corsi solo dai migliori nel settore, e sono sicura che ne rimarrai soddisfatto/a!

👉🏻 The Complete 2020 Flutter Development Bootcamp with Dart

👉🏻 React Native – The Practical Guide [2021 Edition]

👉🏻 Ionic – Build iOS, Android & Web Apps with Ionic & Angular

Al momento è tutto.

Non esitate a lasciare un commento qui sotto se trovate altri corsi interessanti da segnalarmi oppure per farmi sapere come vi siete trovati con i corsi che vi ho consigliato. 😊

Happy coding!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Geek
Shares